Pochi mesi fa ho aggiornato sito e SEO di una società scacchistica dilettantistica di Trieste: la Società Scacchistica Triestina 1904. Il nuovo sito è andato online a marzo 2023 e già dopo pochi mesi si riescono a vedere ottimi risultati.
Per valutare le differenze di prestazioni fra sito vecchio e nuovo ho messo a confronto alcuni dati ricavati da Google Search Console e da Google Analytics. Ho confrontato lo stesso periodo (15 luglio - 20 agosto) degli anni 2022 e 2023. Non ho potuto confrontare un periodo più lungo perché si è cominciato a raccogliere i dati del sito vecchio solo da luglio 2022.
Confrontando i grafici di Search Console relativamente a sito nuovo (2023) e sito vecchio (2022) è evidente il miglior comportamento del sito nuovo rispetto alle ricerche su Google, in particolare: CLICK triplicati (da 270 a 722), IMPRESSION +34% (da 1520 a 2031), CTR raddoppiato con un valore record del 35,5%.
Il CTR rappresenta quanti utenti hanno scelto di cliccare il sito fra i risultati della ricerca visualizzati. Il risultato, più di 1 su 3 (contro circa 1 su 6 dell'anno precedente), é veramente eccezionale. Si tratta di un dato molto significativo perché rispecchia la miglior performance del sito nuovo indipendentemente dal traffico assoluto che potrebbe essere aumentato anche per altri motivi.
Anche il dato del posizionamento medio nella SERP (ossia la pagina dei risultati delle ricerche) è strettamente legato alle attività di ottimizzazione SEO. Questo dato è passato da POSIZIONE media 12.8 nel 2022 a 9.6 nel 2023 superando la soglia critica di 10 (numero dei risultati visibili nella prima schermata in una ricerca).
L’aumento dei click è da attribuire sia al miglior posizionamento nella SERP che alla maggior cura dei tag title e description nell'HTML.
Nelle immagini di seguito riportate sono presentati i dati di Google Search console per gli anni 2022 e 2023:
2023 - SST1904 - Google Search Console
2022 - SST1904 - Google Search Console
Questi dati sono confermati anche dalla crescita del traffico globale del sito che è aumentato del 44%. Si noti tra l’altro che questo risultato è falsato in negativo dal fatto che il sito vecchio aveva centinaia di pagine mentre quello nuovo ne ha meno di 10. Le centinaia di pagine del sito vecchio sicuramente generavano una percentuale di traffico "poco utile" che gonfia il risultato relativo al 2022. Questa osservazione è avvalorata dal tempo di permanenza medio sul sito che è aumentato nonostante la diminuzione della quantità di contenuti.
Di seguito sono riportati i dati di Analytics:
2023 - SST1904 - Analytics
2022 - SST1904 - Analytics